A tavola con le religioni

Pubblicazione:  3 ottobre 2013
Edizione:  1
Pagine:  304
Collana:  B11 Religione e religioni
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810965115 9788810965115
€ 10,99
Descrizione
Quando culture diverse sono costrette a convivere, anche la cucina può diventare occasione di scontro. Norme ben specifiche e rigorose regolano infatti le abitudini alimentari di molti credenti delle varie religioni del mondo. Ma la tavola è anche tradizionale luogo di scambi conviviali e può quindi favorire un avvicinamento tra i diversi, divenire occasione di incontro e confronto tra culture pur distanti. Nell’intento di portare un contributo al dialogo interculturale, l’autore propone un approfondimento della conoscenza dei cibi e delle abitudini alimentari delle religioni dell’Oriente (induismo, buddhismo, jainismo), dell’islam, dell’ebraismo e del cristianesimo. Per ogni religione esaminata l’autore parte da una presentazione generale, per poi passare ad illustrare le norme alimentari (divieti alimentari, obblighi di digiuno, ecc.), gli aspetti teologici ad esse legati e le questioni ancora aperte (vegetarianesimo, diete, problemi alimentari in contesti stranieri). Chiudono ogni sezione una decina di ricette di facile preparazione, con ingredienti di agile reperibilità, che possono consentire a chiunque di cimentare “sul campo” le proprie capacità di “dialogo gastronomico”. Il testo, serio e documentato, rigoroso nei rimandi ai testi sacri di riferimento, arricchito da una bibliografia sul tema, ma nel contempo di piacevole lettura, viene ora riproposto in brossura, dopo il successo dell’edizione cartonata.
Sommario
1. Le religioni dell’Oriente: induismo, buddhismo, jainismo.  2. L’islamismo.  3. L’ebraismo.  4. Il cristianesimo.  5. Ecumenismo a tavola.  6. Approfondimento.  
Note sull'autore
MASSIMO SALANI, laureato in storia con una tesi sui Padri della Chiesa, è docente di religione cattolica dal 1986; insegna Antico e Nuovo Testamento presso la Scuola di formazione teologica della diocesi di Pisa, nonché patrologia, storia delle religioni e storia della Chiesa antica presso lo Studio teologico interdiocesano di Camaiore (LC). Dal 1996 è membro dell’Ufficio scuola della diocesi di Pisa. Collabora con riviste scientifiche per il settore storico-patristico. Presso le EDB ha pubblicato: A tavola con le religioni (2000), che ha vinto il Premio nazionale di storia e saggistica 2001 (Novara); Il figlio della strada. Per una fede che accoglie (2004); Il maestro di tavola. Moduli interdisciplinari di religione per gli Istituti Alberghieri e Turistici (2005).